LA CARRIERA ACCADEMICA

Dal 2004 svolge l’attività di Ricercatore Universitario Confermato presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza Università di Roma, settore scientifico disciplinare MED/50.

A partire dal 1981 ha ricoperto il ruolo di docente nelle discipline delle scienze dell’igiene orale presso diverse Università tra cui l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro e, ancora oggi, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Università di Modena e Reggio Emilia su autorizzazione dell’Università Sapienza di Roma dove ricopre il ruolo istituzionale di docente nel Polo A del Corso di Laurea in Igiene Dentale e Direttore didattico e docente nel Polo B.

Gianna Maria Nardi è inoltre docente al Corso di Laura Magistrale delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali della Sapienza Università di Roma.

“L’energia dei giovani è vitale”

Dal 2008 è Direttore del Master di I Livello in “Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale” della Sapienza Università di Roma, considerato nello scenario dei percorsi formativi sul tema dell’igiene orale di grande valenza per la professione per l’approfondimento nel campo dei protocolli operativi di prevenzione avanzati applicati alla pratica clinica.

Direttore del Corso di Alta Formazione in “Health Sciences and Oral Hygiene. The Lifestyle Medicine”, evento formativo prestigioso in grado di fornire ai professionisti le conoscenze scientifiche più recenti, condivise attraverso uno stage presso l’Institute of Lifestyle Medicine della Harvard Medical School di Boston.

Docente al Master di I livello in Igiene Implantare dell’Istituto Stomatologico Toscano.

Tra le esperienze estere Gianna Maria Nardi è stata docente al Corso di Perfezionamento per igienisti Dentali presso la State University of New York at Buffalo e al Master in Medicina Orale presso l’Eastman Dental School di Londra.

IMPEGNO NELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Socia fondatrice dell’AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) e Presidente dal 1981 al 1996.

Past Director Italia dell’IFDH (International Federation of Dental Hygienists).

Socia onoraria dell’UNID (Unione Nazionale Igienisti Dentali).

“Nelle società scientifiche non sono importanti i presidenti, ma le idee che esprimono e la capacità di far sentire quanto ogni socio, anche l’ultimo iscritto, sia parte integrante del successo e nei risultati perseguiti”.

Socia fondatrice dell’AIRA (Associazione Italiana Ricerca Alitosi).

Past President della SISIO (Società Italiana di Scienze dell’Igiene Orale).

Vice-Presidente dell’Accademia di Studi e Ricerche in Odontostomatologia e Prevenzione Odontostomatologica “Il Chirone”.

I RICONOSCIMENTI

Ha conseguito nel corso della sua carriera diversi premi. Nel 1993 è vincitrice del “Premio Internazionale CRON-OM” e nel 1997 Vince il 1° “Premio Odontoiatri Sessione Poster” al VI Incontro AIOG a Pesaro. Negli anni successivi vengono conferiti a Gianna Maria Nardi il premio “Fedeltà alla Professione” dell’Associazione Amici di Brugg, il premio “Iodosan” per il miglior caso clinico con controllo a 10 anni, il premio alla carriera “Dental GO” nel 2006 e il premio “Listerine” per la miglior tesi in Igiene Dentale.

“E anche questa volta è stato un successo. È stato bello crescere insieme. Ma la storia continua…”

Nel 2014 riceve l’”Award Dental Tribune“ per il miglior caso clinico e più suffragato dai lettori nel 2014. Nel 2016 è vincitrice del premio “Coswell” come miglior proposta di ricerca. Nel 2017 vincitrice del contest come miglior caso clinico al IX congresso nazionale SISIO sulla tematica dell’estetica del sorriso. Nel 2017 riceve il “Dental Tribune Awards” per l’articolo web più cliccato del sito Dental Tribune nella sezione Clinical. Gianna Maria Nardi è Ambasciatrice della Pace per il Women’s Federation for World Peace.

Gianna Maria Nardi nel 2010 è stata componente della Commissione del Ministero della Salute per la redazione delle “Linee Guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta” ed è componente in vari progetti scientifici di ricerca PRIN in ambito nazionale.

L’IMPEGNO SOCIALE

Promotrice di varie campagne di prevenzione odontoiatrica nelle scuole patrocinate dal Provveditorato agli Studi e dal Comune di Bari e di altre città d’Italia.

“La prevenzione è una vera terapia, una scienza dell’Igiene orale”

Nel 1982 collabora alla 1° Campagna di Educazione Stomatologica promossa dalla Clinica Odontoiatrica II dell’Università di Roma. Nel 1989 è ideatrice della giornata di prevenzione nel Carcere Minorile di Bari e sempre a Bari negli anni successivi promuove la “Giornata del sorriso” e la “Giornata dell’anziano”.

PARTECIPAZIONI TELEVISIVE

Nel 2001 partecipa alla trasmissione televisiva “Il paziente informato” e nel 2004 alla giornata di informazione sul tema “Il mantenimento del sorriso sano nei pazienti con diverse abilità” durante la manifestazione “Un Lido per tutti”.

Nel 1990 è ospite fissa con la rubrica “Salute del sorriso dalla a alla z” di dieci trasmissioni di Unomattina con Roberta Capua.

Nel 2015 ospite di Geo & Geo e alla trasmissione “Elisir” di Michele Mirabella.

Nel 2016 partecipa a “Il Tempo & Denaro di Elisa Isoardi.

LA FORMAZIONE

Gianna Maria Nardi è un dottore in igiene dentale che ha fatto della ricerca e della promozione di nuovi approcci ai protocolli operativi di salute gli obiettivi primari della sua carriera.

Gianna Maria Nardi si è diplomata con lode all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, conseguendo poi la Laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Conclude in seguito anche la Laurea Specialistica con Lode in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

“Soltanto la ricerca ci dà l’opportunità di capire se la tecnologia ci consentirà o meno di ottenere i risultati desiderati”.

Ha seguito il Corso di Perfezionamento per Igienisti dentali presso la State University of New York at Buffalo e il Master in Medicina Orale presso l’Eastman Dental School di Londra.

Ha frequentato il Corso di Perfezionamento universitario sulle professioni sanitarie presso l’Università degli Studi di Bari.

Ha seguito il Corso sulla Medicina degli Stili di Vita presso l’Institute of Lifestyle Medicine della Harvard Medical School di Boston.

Ha frequentato dal 1981 ad oggi in qualità di discente i più importanti eventi congressuali italiani e stranieri dedicati alla salute del cavo orale.