attivita_italia

 

Già docente di Igiene Dentale nel Corso di Assistente alla Poltrona Odontoiatrica nel 97/98, nel settembre del 1998 ottiene l’incarico di Direttore della Sezione Personale Ausiliario presso l’Istituto di Scienze Odontoiatriche dell’Università Popolare di Caserta 1998-2000.

Incarico di responsabile culturale del Corso di Formazione-perfezionamento per assistenti di studio odontoiatrico presso la Scuola Post Universitaria “San Raffaele” di Milano anno 2004.

Nell’anno accademico 1981-1982 è stato nominata docente presso la Scuola Diretta a fini speciali per Igienista Dentale per l’insegnamento di Esercitazioni di Igiene orale, facendo parte della relativa commissione d’esame.

Ha svolto negli anni accademici 1993/94, 1994/95, 1995/96 esercitazioni e seminari integrativi nella didattica ufficiale presso la Scuola diretta a fini speciali per Igienisti Dentali dell’Università di Bari.

Ha ottenuto l’incarico per attività di tirocinio guidato negli anni accademici 1996/97, 1997/98 per il Diploma Universitario per Igienisti Dentali presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari.

Ha ottenuto l’incarico di insegnamento di Scienze e Tecniche di igiene dentale per il Diploma Universitario per Igienisti dentali nell’anno accademico 1998/1999 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari.

Nell’anno accademico 1998/99 le è stato affidato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia l’insegnamento della disciplina “Scienze e Tecniche di Igiene Dentale” del Corso integrato di Igiene Applicata del I anno – II semestre, del corso di Diploma Universitario di Igienista Dentale dell’Università degli Studi di Bari.

Dall’anno accademico 1998/99 le è stato affidato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia l’insegnamento della Disciplina “Scienze e Tecniche di Igiene Dentale” del Corso Integrato di Igiene Applicata del III Anno – II semestre, del corso di Diploma Universitario di Igienista Dentale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nell’anno accademico 2000/2001 le è stato affidato l’insegnamento di n. 50 ore di “Scienze e Tecniche di Igiene Dentale” Corso Integrato di Igiene Applicata per il Corso di Diploma Universitario di Igienista dentale dell’Università degli Studi “La Sapienza”.

Nell’anno accademico 2001/2002 è Professore a contratto di Parodontologia 1 al CLID (Corso di Laurea in Igiene Dentale) all’Università di Roma “La Sapienza”.

Nell’anno accademico 2001/2002 ha tenuto una lezione di “Strumentazione di supporto in fase di mantenimento” agli studenti del II anno del Corso di Laurea in Igiene dentale dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Nel 2003 Ricercatore universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia settore scientifico disciplinare MED/50 dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nell’anno accademico 2003-2004 è nominata titolare dell’insegnamento di “Strumenti e mezzi chimico-fisici per la diagnostica” MED/50 del corso integrato di Discipline caratterizzanti del Corso di Laurea di igiene dentale.

Nel DU per igienisti dentali e nel corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università di Catanzaro “Magna Graecia”.


Dall’anno accademico 1999/00 ad oggi le è stato affidato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia l’insegnamento della Disciplina “Scienze e Tecniche di Igiene Dentale” del Corso Integrato di Igiene Applicata del III Anno – II semestre, del corso di Diploma Universitario di Igienista Dentale dell’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Grecia”.

Dall’anno accademico 2003-2004 ad oggi è Coordinatore Tecnico-Pratico del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Sede Regionale Molise ASL 2 PENTRIA Isernia

  • A.A.2004/2005
    Educazione all’igiene orale integrata agli insegnamenti MED/28
    Strumentazione di supporto in fase di mantenimento
    Protocollo di igiene orale per pazienti adulti con particolari necessità
    Protocollo di igiene orale per pazienti in crescita con particolari necessità
  • A.A.”2005/2006
    Educazione all’igiene orale integrata agli insegnamenti MED/28
    Strumentazione di supporto in fase di mantenimento
    Protocollo di igiene orale per pazienti adulti con particolare necessità
  • A.A. 2006/2007
    Educazione all’igiene orale integrata agli insegnamenti MED/28
    Strumentazione di supporto in fase di mantenimento
    Tecniche di igiene orale nel paziente ospedalizzato ed in comunità protette

a) nei corsi di laurea in Odontoiatria Università di Bari

  • Nell’anno 2003 ha tenuto una lezione per il V anno del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria su “Full Mouth Disinfection”
  • Nell’anno 2007 ha tenuto una lezione per il V anno del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria su “Fase di mantenimento in terapia parodontale”

b) nei corsi di perfezionamento post-laurea.

  • Nell’anno accademico 2000/2001 le è stato affidato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari l’insegnamento al Corso di Perfezionamento post laurea per igienisti dentali in elementi di prevenzione, diagnosi e terapia delle lesioni orali in corso di malattie dell’apparato digerente: ruolo dell’igienista
  • Nell’anno accademico 2000-2001 ha tenuto una lezione al corso di perfezionamento “ Elementi di prevenzione diagnosi e terapia delle lesioni orali in corso di malattie dell’apparato digerente. Ruolo dell’igienista dentale” presso il Dipartimento di Odontostomatologia dell’Università di Bari
  • Direttore Scientifico del Corso di perfezionamento in prevenzione odontostomatologica presso la Scuola Post Universitaria San Raffaele Milano Anno accademico 2001-2002
  • Nell’anno accademico 2003/2004 ha tenuto una lezione al corso di Perfezionamento di I livello in Parodontologia presso il Dipartimento di Odontostomatologia e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari.
  • Nell’anno accademico 2003/2004 ha tenuto una Seminario sul tema “Nuovi orientamenti per la rimozione del biofilm batterico” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Corso di Laurea in Igiene Dentale
  • Nell’anno 2004 ha partecipato in qualità di Docente al Master di I livello in Prevenzione Odontostomatologica presso l’Università di Roma “La Sapienza”
  • Nell’anno accademico 2004-2005 ha partecipato in qualità di Docente al Master di II livello “La malattia parodontale” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • Nell’anno accademico 2005/2006 ha tenuto una lezione al Corso di Perfezionamento di I livello in Parodontologia presso il Dipartimento di Odontostomatologia e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari
  • Nell’anno accademco 2006/2007 ha tenuto una lezione al Corso di Perfezionamento di I livello in “Utilizzo di nuove tecnologie in igiene dentale: Ozono e Laser” presso il Dipartimento di dell’Università degli Studi di Firenze

c) nel corso di Laurea in Igiene Dentale Università Vita Salute San Raffaele

  • Dall’anno accademico 2005/2006 ad oggi le è stato affidato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia l’insegnamento della Disciplina ” Scienze e Tecniche dell’igene Dentale” Del Corso Integrato di Parodontologia ed Igiene Dentale – II semestre, I anno del Corso di Lurea Universitario di Igienista Dentale dell’Università Vita e Salute San Raffaele
  •  Componente della Commisssione “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e prevenzione delle patologie orali nell’adulto.”

d) Sapienza di Roma – Polo C Terracina – 2008/2009 – 2009/2010

  • Elaborazione della documentazione Odontostomatologica.

e) Docente della tecniche di Igiene Orale Università Vita – Salute dell’università San Raffaele di Milano 2005/2010.

f) Docente Università di Modena 2007/2009 2009/2010.

  • Prevenzione in cariologia.

g) Anno 2009 e Anno 2010 Direttore Scientifico del Master di I Livello per Igienisti Dentali “Tecnologie Avanzate nelle Scienze di Igiene Orale” presso Sapienza Università degli Studi di Roma
[divider height=”30″ line=”1″]