Mantenimento igienico domiciliare  per pazienti con parodontite aggressiva

Questo studio sperimentale randomizzato vuole valutare attraverso parametri obiettivi l’efficacia clinica e motivazionale di un protocollo di mantenimento igienico domiciliare “tailor made”.

Metodi

Sono stati selezionati 60 pazienti in buona salute sistemica con diagnosi di parodontite aggressiva generalizzata.
A tutti i pazienti è stato effettuato sondaggio parodontale e sono stati rilevati profondità di tasca (PD), indice di placca (PlI), indice di sanguinamento (BoP). Si è quindi proceduto a un trattamento di Full Mouth Scaling and Root Planing (FMSRP).
I pazienti sono stati suddivisi in modo randomizzato in due gruppi. I pazienti del gruppo test hanno ricevuto indicazioni Tailor Made, personalizzate e condivise con il professionista. Per ogni paziente sono stati valutati biotipo gengivale, allineamento dentale, presenza/assenza di diastemi, occlusione, manualità, tipologia caratteriale, al fine di poter scegliere gli strumenti più giusti per il mantenimento domiciliare. Ad ogni paziente è stato assegnato uno spazzolino con setole medie angolate in modo da arrivare nel solco gengivale e negli spazi interprossimali e manico ergonomico, e scovolini di misura adeguata alle differenti aree interprossimali. Gli strumenti sono stati utilizzati per la prima volta dal professionista direttamente nel cavo orale del paziente, poi dal paziente autonomamente sotto supervisione dell’operatore.
Ai pazienti del gruppo controllo è stato chiesto di evidenziare la placca con l’ausilio delle tradizionali compresse rivelatrici e rimuovere il colore con strumenti scelti da loro autonomamente.

Risultati

Nessuno dei pazienti ha abbandonato lo studio.
Al T(45) i risultati dei due gruppi erano sovrapponibili. Al T(180) i pazienti del gruppo test mostravano PlI e BoP migliori del gruppo controllo.
Al T(365) la differenza tra i due gruppi risultava maggiormente marcata ed era statisticamente significativa.

Conclusioni

Lo studio conferma che il protocollo di FMSRP è efficace nella gestione delle parodontiti aggressive generalizzate.
Una notevole differenza è data dal corretto mantenimento igienico domiciliare, e la personalizzazione Tailor Made proposta, che prevede condivisione con il paziente di tecniche e strumenti, risulta efficace nello sviluppo di compliance ed adherence alla terapia.

POSTER PRESENTATO AL XVII CONGRESSO INTERNAZIONALE SIDP RIMINI, 5-7 MARZO 2015

Autori: Gianna Maria Nardi, Silvia Sabatini
Articolo della prof.ssa Gianna Maria Nardi, pubblicato il 9 giugno 2015, sulla prestigiosa rivista Dental Journal.