Protocollo di igiene domiciliare personalizzato per il paziente in terapia ortodontica

Il paziente che si sottopone al trattamento ortodontico deve essere informato sulla complessità della terapia che varia nel tempo e sulle evidenti e differenti difficoltà nel mantenimento dell’igiene domiciliare in base al tipo di tecnica e dispositivo ortodontico scelto. Con la consapevolezza che le cure ortodontiche utilizzano materiali che modificano la microflora batterica, è necessario modulare, a seconda della fase ortodontica e del dispositivo terapeutico scelto, gli strumenti più performanti.

igiene domicialare

Paziente ortodontico (fig.1)

È quindi opportuno che il paziente venga sottoposto a inizio terapia al protocollo di igiene “tailor-made personalizzato e condiviso” (Nardi GM, Sabatini S, Guerra F, Tatullo M, Ottolenghi L. Tailored Brushing Method (TBM): an innovative simple protocol to improve the oral care. J Biomed 2016; 1: 26-31). Il protocollo prevede l’attenta valutazione della tipologia caratteriale e della destrezza di ogni singolo paziente nelle pratiche di igiene orale, che prevedono la cura dell’igiene degli spazi interprossimali e degli apparecchi ortodontici. Non è necessario suggerire movimenti dello spazzolamento, ma una scelta condivisa con il paziente degli strumenti più adatti alle differenti situazioni cliniche e anatomiche dentali, di spazi interprossimali e alla tipologia di apparecchi ortodontici fissi o mobili scelti per la terapia. Il paziente non ha un ruolo passivo ma condivide le scelte suggerite dal professionista.

Caso clinico

igiene domiciliare

Spazzolino Gum Technique Pro Compact Medium (fig. 2)

Si presenta alla seduta di controllo un paziente maschio di anni 30 (fig. 1), in apparente stato di salute sistemica, già in cura ortodontica per la correzione di una malocclusione di seconda classe con morso profondo, secondo la tecnica straight-wire. Il paziente ha terminato la terapia ortodontica attiva dell’arcata superiore e gli è stato applicato un dispositivo mobile di contenzione da portare durante la notte. Inferiormente continua la terapia ortodontica attiva.
Il paziente riferisce di voler migliorare il controllo di placca domiciliare e mostra le sue rilevazioni registrate sul Diario Ortodontico che confermano la sua adherence ai protocolli di igiene domiciliare proposti e agevolano i professionisti, ortodontista e igienista dentale, nel monitoraggio delle sue difficoltà oggettive. Il Diario Ortodontico è uno strumento efficace poiché il paziente partecipa in maniera attiva alla terapia e permette di monitorare le sue condizioni nei vari appuntamenti. L’utilizzo della videocamera Soprocare (Acteon) mostra la topografia della presenza di biofilm batterico e lieve infiammazione in pochi siti interprossimali inferiori. Gli indici clinici mostrano un indice di placca con valore soddisfacente per un paziente in terapia ortodontica fissa.
Per l’arcata superiore il paziente ha confermato un buon risultato con l’uso dello spazzolino Gum Technique Pro Compact Medium (Sunstar) (fig. 2). Per l’arcata inferiore, avendo rilevato presenza di placca attorno gli attacchi ortodontici e lieve gengivite, è stato concordato l’utilizzo di uno spazzolino ortodontico Gum Ortho (Sunstar) e gel Gum Paroex (Sunstar) (fig. 3) per il controllo chimico della placca fino al successivo appuntamento a un mese.

igiene domiciliare

Spazzolino ortodontico Gum Ortho e gel Gum Paroex (fig.3)

Per migliorare l’igiene interprossimale è stata mostrata al paziente la nuova tecnologia di scovolini Soft-Picks Advanced (Sunstar) (fig. 4) che, grazie alla loro forma ricurva, guidano il paziente verso un inserimento agevole nello spazio interprossimale.
Il paziente riferisce che le criticità nelle pratiche di igiene orale domiciliare legate ai legamenti metallici dell’apparecchio ortodontico segnalate nel Diario Ortodontico nella visita precedente, con l’utilizzo di cera ortodontica applicata al bisogno sulle parti dell’apparecchio sono migliorate poiché hanno evitato attrito con le mucose.

igiene domiciliare

Scovolini Soft-Picks Advanced (fig.4)

Inoltre chiede di continuare con l’utilizzo del collutorio Gum Ortho, che remineralizza lo smalto grazie alla combinazione di fluoro e isomalto, riduce la formazione della placca con l’azione antimicrobica del Cetilpiridinio Cloruro e allevia l’irritazione gengivale grazie agli ingredienti naturali anti-irritanti come Bisabololo, estratto di Ginger, Aloe Vera e Vitamina E.

 

 

L’articolo è stato pubblicato su Dental Tribune